Cucina moderna o classica ? Come scegliere quella giusta.

Devi comprare una cucina?
Ti piacciono tutte e non sai come scegliere?
Proverò ad aiutarti spiegando le differenze tra le varie proposte che ci sono sul mercato.
La prima cosa da capire è se vogliamo una cucina CLASSICA o MODERNA.
Quando parliamo di “classico” pensiamo subito alla cucina della nonna ma non sempre è così. Esiste un classico contemporaneo, un classico adatto ad un committente giovane che magari ama un ambiente più caldo che richiami alle tante proposte che vediamo ogni giorno sui social. Sono proposte che non fanno parte della nostra cultura ma hanno forti influenze dai paesi nordici o dalle case americane. La globalizzazione di cui tanto sentiamo parlare ogni giorno è anche questo.
Parliamo di ANTE.


L’ anta per eccellenza è quella a telaio, chiamata non a caso “anta di memoria”: un modello intramontabile. Questo tipo di cucina può avere l’anta in legno o anche in laminato. Ma che cos’è che la rende così unica anche se ha un’ anta così “banale”?
Sono le finiture, i colori delle pareti, gli accostamenti di materiali e, non ultimo, il progetto. Ed è proprio qui che entriamo in gioco noi: l’ elemento principale non sarà più il prezzo (sarete a voi a decidere quanto spendere), ma riuscire a realizzare la Vostra cucina. Il nostro compito è quello di fare ricerca e di rendere unica ogni proposta, rendendola sartoriale.
Ma torniamo alle nostre scelte: i colori.
I colori più adatti a questo tipo di cucina possono essere diversi, a partire dai neutri. Non facciamo però l’ errore di farli sembrare banali e quasi invisibili. Vi ricordo che il bianco è il colore più difficile, date le sue tantissime sfumature e quindi non sottovalutiamolo. Proprio in questo caso potremmo mettere in evidenza i diversi materiali utilizzati, non cambiando il colore ma la texture.

 

Nel caso in cui decidessimo di osare un po’ scegliendo il colore, ci potremmo orientare, a mio parere, sia sui toni del verde …

dell’ azzurro …

e anche del rosa…

Non meno importanti nella scelta dei materiali sono i metalli, fondamentali in questo stile. Possiamo utilizzarne quattro: l’oro, l’acciaio, il nero e per i più audaci il rame. Asseconda degli accessori scelti la vostra cucina avrà un’ aria più elegante, più moderna, più industriale o più glamour! Spesso sono proprio loro a fare la differenza!
Spero di avervi dato qualche spunto e di avervi aiutato nella scelta ma non esitate a chiedere la nostra consulenza!
A presto
Monica

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

dieci + nove =